Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Porto Alegre
Porto Alegre è una città del Brasile meridionale al confine con l'Argentina e l'Uruguai,molto animata e considerata una delle più vivibili di tutto il Brasile.Nel sito troverete tante informazioni utili sui luoghi da visitare e sugli eventi da non perdere
-
Pampa
Le pampas (o semplicemente pampa) argentine sono vaste pianure dell'America meridionale, che in Argentina rappresentano il cuore agricolo del Paese. Fondamentale nelle pampas la figura del gaucho.
-
Le Tue Vacanze
LE TUE VACANZE .IT: Il sito che vi farà da guida alle vacanze da trascorrere in città, al mare o in montagna con un approfondimento sui luoghi più visitati.


Storia di Porto Seguro

La Storia di Porto Seguro

Porto Seguro può certamente vantare un passato alquanto singolare: la storia, infatti, vuole proprio che le spiagge di questa città siano state le prime ad essere avvistate dai coloni portoghesi giunti nel novo mondo. Nell'aprile del 1500, dunque, dopo aver avvistato il Monte Pascoal, il navigatore portoghese Cabral portò il proprio seguito verso nord alla ricerca di un punto d'approdo più sicuro finendo con l'attraccare ad appena 16km più a nord dell'odierna Porto Seguro. I coloni però si soffermarono su queste terre solo per dieci giorni e Porto Seguro dovette attendere il 1503 per tornare sutto l'attenzione dei conquistadores portoghesi. La nuova spedizione lasciò segni del proprio passaggio proprio sul territorio dell'odierna città ed i gesuiti edificarono qui una chiesa ancora oggi visibile sebbene in rovina.

Dove

Iniziò così la colonizzazione del Brasile che, nel 1534 vide le colonie raggrupparsi in capitanerie che vennero assegate ai cpitani portoghesi e "tramandate" per diritto ereditario. Pero de Campos Tourinhos ebbe così in consegna prte dell'attuale stato di Bahia e fondò lui stesso la città di Porto Seguro ed altre sette villaggi, ognuno provvisto di una propria chiesa.

Le popolazioni indigene della costa furono ovviamente ridote in schiavitù con estrema facilità, ma Porto Seguro rimase comunque costantemente sotto la minaccia delle tribù dell'entroterra che riuscirono a resistere alle spinte colonizzatrici ed, anzi, riuscirono a dare non poco filo da torcere ai portoghesi. Gli avamporsi portoghesi, distribuiti sulla costa, non si rivelarono però una difesa sempre efficace poichè, secondo i documenti a noi giunti, per ben due volte gli indios riuscirono ad avere la meglio sugli occupanti europei.

Riguardo la storia più recente di Porto Seguro non sono invece registrati eventi di rilevante importanza. L'unica data citabile è il 1612, anno nel quale una serie di attacchi ridusse la città in Macerie distruggendo gran parte delle sue storiche costruzioni. Per il resto è da sottolineare semplicemente l'enorme sviluppo dell'economia e, specialmente, del settore terziario, avutosi negli ultimi anni grazie soprattutto alla crescente spinta del turismo.

Navigare Facile
portoseguro.it

Porto Seguro, affascinante città brasiliana, viene descritta in questo portale in tutti i suoi particolari: territorio, storia ed attrattive turistiche.
Argomenti

Porto Seguro
Storia di Porto Seguro
Turismo a Porto Seguro